English Version      social network  youtube

Img

ASCOLTA il tuo corpo o lo perderai!!




Alcuni anni fa , spinto dal desiderio di capire quali potevano essere le reali Capacità Fisiche dell'Uomo. Studiai un Test di valutazione applicandolo su un numero cospicuo di persone che frequentavano il mio Studio/Palestra, disposte e desiderose di migliorare la propria Salute. Durante questo Test, monitorai i vari parametri Psicofisici che mi potevano indicare lo stato individuale di salute di ogni soggetto. Il risultato più interessante del Test fu addirittura paradossale: coloro che Fumavano, Bevevano Alcool, non seguivano una Dieta Corretta, non Dormivano regolarmente e soprattutto in quantità sufficienti, svolgevano un’attività lavorativa estremamente stressante, ma però comunque, svolgevano un’Attività Fisica con i Pesi regolarmente 2/3 volte la Settimana in Palestra, erano più in forma e con una speranza di vita nettamente superiore di chi non Fumava, non Beveva Alcool, seguiva una Dieta Corretta, Dormiva regolarmente 7/8 ore per notte e seguiva una stile di vita regolare e rilassato, “Ma non faceva Attività Fisica con i Pesi”. Questa ricerca dimostrò in modo equivocabile che con un’Attività Fisica, o meglio ancora con i Pesi, in modo regolare e costante, probabilmente si riducevano quasi tutte le


Patologie Cardiovascolari (Trigliceridi Alti, Ipercolesterolemia, Diabete, Ipertensioni, Dolori Articolari, Obesità e Sovrappeso, ecc.) responsabili delle principali cause di Morte nel Mondo.
Non è certo con questo che voglio spingere le persone verso una vita sregolata e poco corretta, ma dovetti concludere che l’Attività Fisica con i Pesi restava “La Medicina più Potente al Mondo”. Come per tutte le “Medicine” però la somministrazione deve essere studiata attentamente. Bisogna innanzitutto valutare il Paziente/Allievo, considerando il suo attuale stato fisico attraverso Misure e Composizione Corporea, Mobilità Articolare, con valutazione Posturale, Flessibilità Muscolare, padronanza del proprio Corpo nello spazio che lo circonda, Squilibri Muscolari, Paramorfismi, Dimorfismi, livello di Forza Fisica dei vari distretti Muscolari, Resistenza Muscolare e Cardiovascolare, attenta Anamnesi Alimentare, eventuale livello di conoscenza delle attrezzature e degli esercizi in Palestra, la disponibilità Psicologica individuale, la disponibilità di tempo e la sua attitudine, “ovvero l’effettiva volontà di intraprendere un certo percorso”….ma soprattutto valutare le sue capacità di sopportare la “Medicina” (Allenamento con i Pesi). Una volta raccolti tutti questi dati, si può impostare un programma di Allenamento Mirato ed individuale (tempo, esercizi, frequenza, ecc.) cercando di variare sia gli Esercizi che le Tecniche nel tempo e in ragione dei risultati ottenuti, allo scopo di tenere alta la sua attenzione. E’ altrettanto importante studiare e far seguire un regime Alimentare Sano e Idoneo alla Salute e Condizione Fisica con cibi freschi di stagione, più una costante e “regolare integrazione” all’Alimentazione, con dei Supplementi Naturali, il tutto oviamente, sotto attento controllo Medico.




Quindi per intraprendere il duro e lungo cammino verso i migliori risultati e quindi la Salute, sono necessarie tre importanti fasi:
1) Anamnesi che ci porterà alla Diagnosi (Chi siamo e che cosa dobbiamo fare)
2) Individuazione del problema (Salute) che ci porterà alla giusta miscela della “Medicina” (Allenamento con i pesi) e quindi alla sua somministrazione (mettere in pratica)
3) Un approccio Alimentare e di “ Supplementi Nutrizionali Mirati” che ci porteranno al risultato finale.
La logica conseguenza sarà: una Persona che raggiunge Ottimi Risultati, sarà una Persona Soddisfatta e Felice, che oltre a ritornare, effettuerà un “tam tam” o “Passaparola Positivo” referenziando sia il Professionista che lo ha seguito, che il Centro che lo rappresenta. E’ logico quindi pensare che sarà la conoscenza pratica, la capacità analitica e diagnostica, ma soprattutto l’abilità di saper “somministrare” la Medicina più potente del Mondo (Allenamento con i Pesi) da parte del Professionista a fare la parte del Leone.


Per Allenamento Globale si intende un lavoro Muscolare con Sovraccarichi (pesi) che coinvolga più componenti Cellulari attraverso un massimo sforzo, sia locale che generale. Tutto ciò implica un lavoro ben determinato, che comprende: carichi, serie, ripetizioni, con tempi e modi differenti, in alcuni casi cercando di diminuire i tempi di recupero (più lavoro in meno tempo) in altri velocizzando i movimenti, tutto ciò procurerà risultati diversi all’interno delle nostre Cellule Muscolari.
La legge del “Tutto o del Nulla”, dice che se usiamo carichi non adeguati, al nostro scopo impegneremo solo una parte delle nostre Fibre Muscolari, con risultati poco soddisfacenti o quasi Nulli, mentre se usiamo carichi adeguati al nostro scopo (Sviluppo o Resistenza Muscolare ) il corpo sarà costretto ad usare tutte le Fibre Cellulari disponibili (sino al 100%) di quel determinato distretto Muscolare ottenendo così il risultato desiderato. Esercitarsi con i Pesi, significa far compiere ai Muscoli qualche cosa che non sono più abituati a fare in Natura (vedi vita sedentaria) quindi se ben gestiti, possono solo reagire in positivo. La definizione Pesante/Leggero è Leggero quello che 5 anni fa era Pesante!! Le Cellule Muscolari, contengono “Componenti” diversi fra loro, pertanto anche la sollecitazione dovrà essere diversa (per ottenere Sviluppo o Resistenza). Forzando tutti i componenti Cellulari al massimo, fino al cedimento totale delle Forze, si otterrà la “Super Compensazione” e il riprestino dei componenti Cellulari con aumento in nuove capacità, sia in Forza che in volume Muscolare. Ogni “Componente Cellulare” ha delle sue funzioni precise, sovra caricando le stesse forzerete quel “Componente Cellulare” a svilupparsi in grandezza o qualità, questo è in verità il solo modo con cui l’Organismo si protegge contro lo sforzo distruttore dell’Allenamento, aumentando le sue difese e capacità, aumenta la Massa Muscolare. Le “Cellule Muscolari” sono composte: Miofibrille “fibre bianche o veloci” dal 20 al 30%, utili per la Forza, negli esercizi usare carichi pesanti da 6 a 8 ripetizioni con tempi lunghi di recupero fra le serie.


Mitocondri “fibre rosse o lente” dal 15 al 25% utili per la Resistenza, negli esercizi usare carichi leggeri da 10 a 15/20 ripetizioni, con tempi brevi di recupero. Sarcolemma occupa dal 20al 30% della cellula, utile sia per la Forza che per la Resistenza, quindi viene stimolato sia con carichi leggeri che Pesanti. Sarcoplasma, sostanza Proteica Gelatinosa Capillari occupano dal 3 al 5% della Cellula lavorano attraverso esercizi di sia di Resistenza che di continua Tensione. Depositi di Grasso occupano un 10/15% della Cellula, necessitano sia di Riposo che di Dieta Appropriata Glicogeno occupa il dal 2 al 5% della Cellula necessita di una Dieta Appropriata Tessuto Connettivo occupa dal 2 al 3% della Cellula utile per lo sviluppo della Forza Muscolare. Da non dimenticare che le Contrazioni Muscolari sprigionano “Acido Lattico” Comunque i componenti più importanti della Cellula Muscolare sono: i Mitocondri (Forza) le Miofibrille (Resistenza) Sarcolemma (Forza più Resistenza) solo queste tre componenti occupano il 90% della Cellula Muscolare. Molto Importante, e non da dimenticare, periodicamente è necessario cambiare l’Allenamento e il tipo di Sforzo Allenante, tutto ciò sarà utile a creare nuovi adattamenti Muscolari e quindi crescita Muscolare e di Resistenza, cercate di personalizzare il vostro allenamento adattandolo alle vostre necessità (ecco perché è utile un buon Preparatore Atletico) comunque fate sempre attenzione al “Superallenamento” Pena la mancanza di risultati!!!

ILLUSTRAZIONI: CLAUDIO MAZZOLI, artista a livello mondiale, poliedrico, creativo dalle mille invenzioni, ricco di doti innate e prestigiose esperienze che ne fanno un personaggio unico nel proprio genere. www.claudiomazzoli.com


HEAVY METAL TRAINING ( Scienza e tecnica dell’Allenamento )


TOTAL IMMERSION SYSTEM
 
SOLO I FORTI SOPPRAVVIVONO Con il programma “High Performance Mental Training Methods”


  • Vuoi trasformare il tuo corpo in soli 3 mesi! Segui i miei consigli

    Approfondisci

  • Vuoi organizzare un Seminario Tecnico Informativo!

    Richiedilo

     

  • Come curare il
     il mal di schiena e il dolore cronico
     Approfondisci

  • Come curare e prevenire
     L' impotenza Sessuale
     (maschile e femminile)
    Approfondisci